IL SISTEMA FORMASICURO

Il sistema nazionale FormaSicuro è strutturato in organismi territoriali, denominati FormaSicuro provinciali, in organismi regionali, denominati FormaSicuro regionali e, nell’organismo nazionale di gestione, coordinamento, sorveglianza e indirizzo denominato FormaSicuro nazionale. Gli Enti FormaSicuro sono pertanto organismi paritetici di emanazione contrattuale chiamati a svolgere le funzioni attribuitegli e con le modalità stabilite con l’accordo quadro per gli enti paritetici per la formazione e la sicurezza del 10.07.2008.

Tali Enti svolgono le funzioni di cui all’art. 51 del D.Lgs. 81/08 (prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione in materia di sicurezza).

FORMASICURO NAZIONALE

Nell’ambito del Sistema Paritetico è affidato al FormaSicuro nazionale il compito di attuare/promuovere le iniziative di formazione professionale per i lavoratori. FormaSicuro Nazionale è la denominazione del Sistema Paritetico che si occupa della formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. FormaSicuro è l’Organismo nazionale di gestione, coordinamento, sorveglianza e indirizzo degli Organismi regionali, provinciali e territoriali. Al fine di divulgare, condividere e indirizzare le esperienze maturate nell’ambito dei settori di attività, FormaSicuro ha istituito un NETWORK composto da Organizzazioni sindacali, Associazioni di categoria, Università, Istituzioni e professionisti del settore.

Gli Enti paritetici FormaSicuro territoriali sono le agenzie formative di settore che operano in armonia con gli indirizzi strategici dati dalle parti sociali e in attuazione delle linee guida predisposte dal FormaSicuro nazionale.

FORMASICURO PIEMONTE

Formasicuro Piemonte è costituito dal 18/07/2013 in modo paritetico dal sindacato lavoratori UGL e dall’associazione datoriale Federterziario Piemonte. È un’associazione senza scopo di lucro tra organizzazioni imprenditoriali e sindacati dei lavoratori maggiormente rappresentativi sul piano nazionale come disposto dal sistema legislativo italiano. L’Ente Bilaterale così costituito diventa riferimento al quale possono ricadere diversi CCNL purché stipulati dalle organizzazioni Sindacali Datoriali e dei Lavoratori.

Formasicuro Piemonte costituisce lo strumento per il coordinamento e per lo svolgimento delle attività individuate per gli Enti Bilaterali in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazioni professionali, previsti dai CCNL sottoscritti e dagli accordi dalle parti sociali a livello nazionale come definiti in conseguenza dei lavori della Commissione paritetica per la bilateralità