“SERVIZIO RLST” – FORMASICURO PIEMONTE

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.Lgs. n. 81/2008 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.Lgs. n. 81/2008, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli artt. 48 e 49 del D.Lgs. n. 81/2008.

L’RLST è il rappresentante diretto dei lavoratori nei confronti dell’impresa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, e contribuisce a realizzare un’effettiva prevenzione dei rischi secondo quanto disposto dall’art. 48 D.Lgs. n. 81/2008.

Il D.Lgs. n. 81/2008 stabilisce che la presenza in azienda del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) è un obbligo per il datore di lavoro e un diritto dei lavoratori, e prevede che tutte le aziende, con almeno un dipendente non in prova, devono avere un RLS.
I’ RLS deve essere eletto dai lavoratori con risultanza su un verbale d’assemblea e il nominativo deve essere comunicato all’INAIL. Una volta eletto, l’RLS dovrà sostenere opportuna formazione (32 ore entro sei mesi dall’elezione): qualora i lavoratori non vogliano eleggere un RLS interno, possono dichiarare di volersi avvalere del RLS Territoriale. Il datore di lavoro potrà quindi fare richiesta di adesione a FORMASICURO PIEMONTE (Ente Paritetico Bilaterale) richiedendo il servizio RLST.

Il SERVIZIO RLST consente di avere a disposizione in tempi brevi professionisti specializzati in materia di prevenzione, protezione, salute e sicurezza sul lavoro in grado di adempiere agli obblighi prescritti dalla legge. Beneficiando di questo servizio l’azienda si avvale di una risorsa preparata, competente, seria ed efficiente. Tutti gli RLST, infatti, vengono attentamente selezionati e formati con un corso della durata di 64 ore che ogni anno viene aggiornato con una formazione di 8 ore.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è tenuto al segreto industriale riguardante le informazioni contenute nel DVR (documento di valutazione dei rischi) e relativo ai processi lavorativi che osserva e conosce nell’espletamento delle sue funzioni.

L’RLST:

accede ai luoghi di lavoro;

è consultato preventivamente in ordine alla valutazione dei rischi;

è consultato in merito alla formazione;

partecipa alla riunione periodica.

Vantaggi SERVIZIO RLST:

Nessun costo iniziale per la prima formazione

Nessun costo per l’aggiornamento formativo

Nessuna necessità di sostituzione qualora il lavoratore decidesse di cambiare azienda

L’immediata disponibilità dei RLST di FORMASICURO PIEMONTE fa evitare i tempi di attesa necessari per l’attivazione dei corsi RLS e per la formazione del RLS, e il datore di lavoro non deve preoccuparsi della produzione della modulistica necessaria.

 

CONTATTI SERVIZIO RLST

Ing. Muraglia Marco

rlst@formasicuropiemonte.it

+39 01119903773

+39 3245412723